“Tres pasiones, simples, pero abrumadoramente intensas, han gobernado mi vida: el ansia de amor, la búsqueda del conocimiento y una insoportable piedad por los sufrimientos de la humanidad. Estas tres pasiones, como grandes vendavales, me han llevado de acá para allá, por una ruta cambiante, sobre un profundo océano de angustia, hasta el borde mismo de la desesperación” — Bertrand Russell

11/7/13

La crisi strutturale della politica

Istvan Mészaros  ✆ Ilesxi
Istvan Mészaros  |  Traduzione di Nunzia Augeri

1. Sintomi di una crisi di fondo  |  Vorrei cominciare facendo una breve rassegna dei recenti sviluppi inquietanti – e direi anche minacciosi a livello mondiale – nel campo della politica e del diritto. Ma permettetemi di ricordare a questo proposito la mia prima visita in Brasile, molti anni fa.

Non ero molto lontano da Maceio, in termini di distanze brasiliane. In quell’occasione, dopo un lungo volo da Londra a Recife, al mattino presto un’auto mi condusse a una stazione radio commerciale a Joao Pessoa, per uno scambio di opinioni. Dieci minuti dopo l’inizio della nostra conversazione, che veniva trasmessa in diretta, con amici e colleghi vedemmo che al di là della parete di vetro che ci separava dalla stanza adiacente si levava una grande confusione. Durante l’interruzione per la pubblicità potemmo scoprire che la ragione di quella che sembrava una discussione infuocata nella stanza accanto era la preoccupazione espressa da un reporter, testimone oculare di serie rivolte causate dalla fame, che si stavano svolgendo in una città vicina. Questo incidente accadeva nel 1983, esattamente ventitre anni fa.